Richiedi disponibilità

    Edit Template

    Matera

    Un silenzio antico

    Matera è una delle città più antiche del mondo, un luogo incantevole che rappresenta una pagina vivente di storia, scritta con maestria dall’uomo attraverso millenni di evoluzione e trasformazione. Esplorate le sue antiche strade, immergetevi nel fascino dei suoi rioni e lasciatevi trasportare dallo spirito unico di Matera, custode di un patrimonio culturale straordinario. Benvenuti nel luogo in cui il passato e il presente si fondono in un racconto senza tempo.

    Da Patrimonio Mondiale UNESCO

    Matera, una delle città più antiche al mondo, è stata insignita del prestigioso titolo di “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” fin dal 1933.

    Matera, una delle città più antiche al mondo, è stata insignita del prestigioso titolo di “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” fin dal 1933.

    La sua bellezza e il suo fascino senza pari l’hanno resa una meta celebre sia in Italia che all’estero, tanto da attrarre l’attenzione di rinomati registi per le loro opere cinematografiche, nonché di illustri maestri della scultura e della fotografia, che hanno trovato ispirazione tra i suoi suggestivi vicoli e sassi.

    A Capitale Europea
    della Cultura 2019...

    Nel 2008, Matera si è candidata con successo, ottenendo il riconoscimento come Capitale Europea della Cultura per il 2019, un titolo prestigioso che ha reso la città la prima dell’Italia meridionale a ricevere tale onore. Il 17 ottobre 2017 è stata ufficialmente designata come tale. Lo slogan scelto per la sua candidatura, “Open Future!”, incarna l’essenza dell’innovazione e della prospettiva aperta che Matera ha abbracciato nel suo percorso verso il futuro culturale.

    “Nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini, il cuore nascosto della loro antica civiltà. Chiunque veda Matera non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza.”

    «Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli»

    Sassi di Matera

    Tra paesaggi, cultura e storia

    Sasso Barisano

    Il Sasso Barisano, situato nella parte settentrionale del centro storico di Matera, costituisce una significativa porzione del rione dei Sassi. Originariamente il quartiere era il fulcro dell’artigianato locale, rappresentando un importante centro di produzione per gli artigiani materani negli anni ’50. Nel corso dei secoli, le abitazioni del Barisano hanno subito diversi interventi architettonici che le hanno trasformate da grotte naturali in costruzioni edificate. La calcarenite, comunemente nota come TUFO, è il materiale predominante utilizzato per la costruzione delle case caratteristiche di questo quartiere. Questa roccia sedimentaria è diffusa in tutto il centro storico di Matera e soprattutto nei suoi antichi rioni.

    Sasso Caveoso

    Il Sasso Caveoso rappresenta un prezioso tesoro di storia e cultura materana, conservando intatto il suo fascino antico. Questo quartiere, testimone dell’evoluzione architettonica e sociale della città, è rimasto fedele alla sua struttura originaria. Le abitazioni, scavate nella roccia, riflettono l’antica tradizione delle case dei Sassi, con spazi interni realizzati man mano. Nel Caveoso, la suggestiva presenza della roccia conferisce un’impressione unica, evidenziando la peculiarità di questa zona. Storicamente abitato dai più umili, il quartiere fu completamente evacuato durante la Riforma De Gasperi. Carlo Levi, nel suo celebre libro “Cristo si è fermato ad Eboli”, lo descrive come i “Gironi dell’Inferno di Dante”, conferendo un’aura di mistero e fascino intrinseco al Caveoso.