Richiedi disponibilità

    Edit Template

    La nostra storia

    La nostra storia ha inizio nel cuore dei Sassi di Matera, una delle zone più antiche e affascinanti d’Italia.

    Nel lontano 1950, la nostra abitazione venne assegnata a una famiglia che da generazioni viveva tra le suggestive grotte della città. Questa famiglia era composta dai nostri bisnonni, genitori del nonno paterno. L’assegnazione della casa giunse in vista della prima legge di risanamento dei Sassi di Matera, un provvedimento che mirava a migliorare le condizioni abitative di chi viveva in condizioni malsane. Da quel momento, la nostra casa, divenne il punto di partenza di una nuova storia, la cui tradizione e l’innovazione si intrecciano in modo unico.

    B&B Il Rifugio del Borgo chi siamo

    Il nonno paterno, ha portato avanti il nucleo familiare insieme alla sua compagna, dando alla luce tre figli. Uno di questi, fedele alle radici e alla storia della casa, ha deciso di rimanere a vivere all’interno di queste mura, trasformandola e rimodernandola nel corso degli anni senza mai perdere di vista le proprie origini. Oggi, parte di questa dimora ricca di storia e di significato, è stata trasformata in un accogliente bed and breakfast, dove ogni mattina si respira l’atmosfera dei tempi passati unita al comfort dei nostri giorni. Il nostro Bed and Breakfast non è solo un luogo dove soggiornare, ma un pezzo di storia viva da scoprire e condividere con chiunque voglia vivere un’esperienza autentica a Matera.   

    “Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”

    Cesare Pavese